SLO – Supporter Liaison Officer (Sostenitore Ufficiale di Collegamento)

L’Articolo 35 del UEFA Club Licensing and Financial Fair Play – Edition 2010 prevede che, a partire dalla stagione sportiva 2012/2013, tutti i club europei partecipanti alle competizioni UEFA abbiamo designato un delegato ai rapporti con la tifoseria (Supporter Liaison Officer – SLO) per garantire un dialogo adeguato e costruttivo tra i club e i propri tifosi.

La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha, dapprima recepito il contenuto dell’Articolo 35 all’interno del Manuale delle Licenze UEFA, ed in seguito, esteso l’obbligatorietà della figura del Supporter Liaison Officer a tutte le società professionistiche, inserendo tale previsione all’interno delle norme che disciplinano l’ammissione al campionato tramite il rilascio della Licenza Nazionale.

L’introduzione di questo requisito per il rilascio della Licenza Nazionale rappresenta uno snodo cruciale per le relazioni tra club e tifoseria e sottolinea l’importanza che la FIGC e le Leghe attribuiscono al dialogo ed alla comunicazione tra club e tifosi.

Obiettivi

Gli obiettivi perseguiti attraverso l’introduzione dell’obbligatorietà della figura dello SLO sono:
Migliorare e, in alcuni casi, iniziare un dialogo costruttivo tra tifosi e club.
Aumentare la qualità dei servizi offerti ai tifosi.
Costituire un network di SLO a livello nazionale ed europeo al fine di agevolare la condivisione di conoscenze e ”best practice”.

* Promuovere e dare impulso ad attività sociali.

* Migliorare l’organizzazione e la gestione delle partite attraverso un processo di responsabilizzazione dei tifosi.

* Contribuire a migliorare i rapporti tra diversi stakeholder del mondo del calcio, in particolare tra tifosi, amministratori di club, proprietari, istituzioni preposte allo svolgimento delle manifestazioni calcistiche.

* Prevenire, attraverso iniziative e confronti con i tifosi, episodi di violenza e/o discriminazione.

Mansioni dello SLO

Per garantire un significato univoco quando si fa riferimento agli SLO, può essere utile elencare alcune mansioni tipiche del ruolo:

* Il delegato per i rapporti con la tifoseria (SLO) rappresenta il punto di collegamento tra i tifosi ed il club e contribuisce a migliorare il dialogo tra le due parti.

* Lo SLO “raccoglie” informazioni provenienti dai tifosi e dal club.

* Lo SLO, nello svolgimento delle proprie funzioni, contribuisce all’organizzazione delle gare, confrontandosi con gli SLO degli altri club, prima, durante e dopo la gara.

* Lo SLO, d’intesa con la società, promuove iniziative a carattere sociale, divulgando i valori del club verso il mondo dei tifosi.

* Lo SLO segue i tifosi in occasione delle gare ufficiali e partecipa alle trasferte della squadra.

* Lo SLO studia il comportamento dei tifosi, riportando al management eventuali valutazioni e analisi.

* Lo SLO fonda gran parte del suo lavoro sulla propria credibilità, esponendosi in prima persona verso i tifosi e verso il proprio club.

* Lo SLO valuta, sulla base di requisiti concordati con il management della società, le associazioni o i gruppi di tifosi che intendano interloquire con i tesserati della società, autorizzandone gli incontri.

* Lo SLO, nel rispetto delle normative statali e sportive, aiuta i tifosi nella realizzazione di coreografie o iniziative, all’interno e all’esterno dello stadio, che siano ritenute di valore per la società.

* Partecipa alle iniziative formative organizzate dalla FIGC e dalle Leghe Professionistiche.

* Lo SLO interagisce anche con la polizia, le forze dell’ordine e con i delegati per la sicurezza.

Descrizione del ruolo

Il delegato per i rapporti con la tifoseria svolge funzioni di collegamento tra i tifosi, il club, la Federazione nazionale e la Lega.

Lo SLO deve, attraverso il lavoro proprio, quello del club e con tutti i tesserati creare comportamenti virtuosi che tendano a coinvolgere i tifosi nelle forme migliori e con programmi di interazione costante. Questo anche per isolare le frange violente del tifo.

Lo SLO collabora con il club alla predisposizione di un disciplinare sui requisiti e sulle procedure per l’accreditamento delle organizzazioni ed associazioni di tifosi presso i club. L’attività di accreditamento, che avviene mediante la conclusione di convenzioni/accordi con i club, deve essere agevolata da questi ultimi nell’ambito di un processo di maggiore responsabilizzazione delle stesse società e delle tifoserie.

Inoltre, lo SLO ha il compito di valutare ed autorizzare le richieste di incontri con tesserati, ivi compresi i dirigenti del club, provenienti da tifosi, associazioni o gruppi di tifosi. Gli incontri effettuati non in ottemperanza alle disposizioni previste dalla normativa vigente o non autorizzati dallo SLO secondo quanto sopra descritto, saranno sanzionati ai sensi dell’art. 12, comma 9 del Codice di Giustizia Sportiva.

Lo SLO è reso partecipe dell’attività delle tifoserie, in occasione delle gare interne ed esterne e fornisce alle stesse ogni comunicazione utile. In occasione delle trasferte, anche grazie alla collaborazione dello SLO della squadra ospitante, dovrà informare adeguatamente i tifosi della squadra ospite sulle modalità di accesso all’impianto e sul suo regolamento d’uso, sui luoghi di interesse da poter visitare e sulle abitudini dei fan ospitanti.

Contatti

Andrea Gementi

0376.362626

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